Manuale di sicurezza sul luogo di lavoro con strumenti

Un programma di salute e sicurezza sul luogo di lavoro è obbligatorio per legge. In qualità di proprietari e datori di lavoro di piccole imprese, avete la responsabilità di migliorare la salute e la sicurezza dei vostri dipendenti.

Creare un piano per migliorare la salute e la sicurezza

Il datore di lavoro deve identificare i pericoli presenti sul luogo di lavoro e adottare misure per eliminarli o ridurli al minimo. Sviluppate un piano di sicurezza. Comunicate ai vostri dipendenti cosa farete per garantire la loro salubrità e come vi aspettate che loro si comportino per far sì che ciò avvenga. Assicuratevi che i vostri dipendenti abbiano accesso a un kit di pronto soccorso. La salute sul lavoro è una cosa imprescindibile.

Ispezione del luogo di lavoro

Controllate regolarmente tutte le attrezzature e gli strumenti per assicurarvi che siano ben tenuti e sicuri da usare. Ad esempio, se è prevista un’area di stoccaggio deve essere messa in sicurezza e le procedure di lavoro sicure. Le scatole nell’area di stoccaggio sono impilate in modo sicuro? I dipendenti sono istruiti su come sollevare merci pesanti senza farsi male?  I dipendenti sanno dove si trova l’uscita antincendio e dove devono riunirsi in caso d’incendio?

Formare i dipendenti

Una formazione adeguata è necessaria per tutti i dipendenti, soprattutto se un lavoro comporta il rischio di potenziali infortuni. Fornite istruzioni scritte chiare e procedure di lavoro sicure, in modo che i dipendenti possano verificare da soli se non sono sicuri di un compito o se hanno dimenticato parte della loro formazione. Sorvegliate i vostri dipendenti per assicurarvi che utilizzino la loro formazione per svolgere il loro lavoro in modo corretto e sicuro.  

Se non fornite la formazione corretta ai vostri dipendenti, non solo mettete a repentaglio la sicurezza dei vostri dipendenti, ma sarete ritenuti responsabili dell’incidente, che potrebbe avere gravi conseguenze.

Liberamente tratto e tradotto da https://smallbusinessbc.ca/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe anche interessarti...