I colori chiari, l‘illuminazione adeguata e l‘applicazione di specchi funzionano certamente bene per far sembrare gli spazi più ampi in una casa piccola, ma sono i mobili l’elemento chiave per rendere gli ambienti effettivamente più spaziosi, funzionali e ben organizzati.
Attrezzare le pareti con mensole e tavoli estraibili
Ottimizzare gli spazi della zona giorno può sembrare una sfida, ma in realtà è molto semplice con soluzioni d’arredo trasformabili. Ad esempio, è possibile estrarre facilmente una scrivania da un vano libreria: trovare un mobile con questa funzionalità, ovvero che aggiunge un tavolo supplementare che si apre e si chiude con un semplice movimento, per impegnare o liberare spazio a seconda delle necessità, è un’ottima idea per salvare dello spazio senza rinunciare alla praticità.
Ampliare le superfici della cucina secondo le esigenze
Le superfici della cucina non sembrano mai sufficienti, a maggior ragione nelle case piccole. Le soluzioni d’arredo trasformabili conferiscono maggiore versatilità alla cucina, ottimizzando al contempo lo spazio disponibile. È possibile utilizzare un cassetto standard per riporre un piano estraibile: quando si ha poco spazio la scelta dei mobili cucina deve essere fatta con grande astuzia. Ottimizzate ogni spazio della cucina utilizzando soluzioni d’arredo multifunzionali, che rendono la vita molto più pratica. Esistono dei sistemi che occupando solo un cassetto hanno molteplici funzioni: portaposate, tagliere e tavolo per spuntini
Come creare un ufficio domestico
L’ufficio domestico è diventato il protagonista dell’interior design da quando il lavoro a distanza è entrato nella vita di tutti. Ancora una volta i mobili trasformabili riescono non solo a creare una postazione di lavoro dedicata, ma anche a ottimizzare lo spazio disponibile in una casa piccola per accogliere altre attività al termine della giornata lavorativa. Le soluzioni per progettare l’ufficio ideale sono tantissime: dalle più discrete, come dotare un mobile di tavoli a scomparsa o estraibili, alle più sorprendenti, come nascondere una postazione completa dietro l’anta di un mobile.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.atimspa.com/