La scelta dei coprinterruttori può essere complicata, sia che si tratti di un progetto di ristrutturazione, di un’aggiunta a una casa o di un trasloco in una nuova abitazione. Ecco le chiavi per scegliere con successo le coperture delle placche degli interruttori della luce.
Fare un elenco
Per ogni stanza che necessita di placche bticino, fate un elenco o, meglio ancora, uno schizzo della posizione e della forma di ogni placca, in modo da poter fare un conteggio accurato. Un errore molto comune è quello di sbagliare il conteggio. Non dimenticate le placche nascoste dietro i mobili o quelle dietro un angolo che avrebbero un aspetto strano se non fossero coordinate con il resto delle placche nella stanza adiacente. Se possibile, appuntate su ciascuna di esse una nota adesiva con l’indicazione della forma e della posizione. Una volta sicuri che ogni quadro elettrico è stato considerato, raccogliete i foglietti adesivi e contate il totale.
Descrizione dei dispositivi
Quando si scelgono le configurazioni, è bene essere chiari sulle descrizioni dei dispositivi e sulle opzioni disponibili. Spesso le persone scelgono una presa di corrente senza rendersi conto che sono disponibili in diverse varianti. Avete bisogno di una presa Decora (la grande apertura rettangolare a blocco per due prese) o di una presa Duplex (per due spine leggermente arrotondate su un unico dispositivo)? Il vostro elettricista installerà interruttori Decora a bilanciere o a levetta? Un “interruttore” può riferirsi a entrambi, meglio informarsi prima di iniziare i lavori.
Colore e finitura
Stabilite quali sono i colori che meglio si integrano con l’arredamento. Se la ristrutturazione prevede l’aggiornamento dei colori di una stanza, i dispositivi attuali sembrerebbero fuori luogo? Forse un altro colore si abbinerebbe meglio all’arredamento attuale. Ad esempio, i dispositivi bianchi potrebbero apparire spuri contro una parete scura, quindi considerate la possibilità di sostituire interruttori, prese e altri dispositivi prima di spendere soldi per nuove placche. Per ottenere un aspetto più coeso, prendete in considerazione dispositivi neri se utilizzate pareti di colore più scuro o dispositivi grigi in una stanza con placche degli interruttori ed elettrodomestici in acciaio inox.
Arredare con un budget limitato
Suggerimento: se il budget a disposizione è limitato, ma si vuole comunque ottenere lo stile e l’impatto delle placche decorative per interruttori, è certamente accettabile scegliere placche eleganti solo per i punti più visibili, mentre si possono collocare placche semplici coordinate nei punti meno visibili.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.kyleswitchplates.com